Get Adobe Flash player
Home L'Intervista Effetti delle sostanze stupefacenti sul comportamento sessuale
Condividi

Effetti delle sostanze stupefacenti sul comportamento sessuale

L'Intervista

Il neuropsichiatra Francesco Fioroni torna sull'argomento dell'influenza delle droghe e dell'alcol sul comportamento sessuale. 
Le sostanze stupefacenti possono influenzare il comportamento sessuale, e in questo caso come e in che misura?
L'azione delle sostanze stupefacenti sul comportamento sessuale dipende dal tipo di sostanza. Alcune determinano un aumento dell'aggressività e del desiderio sessuale, altre, al contrario hanno un'azione inibente sul desiderio e in generale sulla funzione sessuale.
Può fare alcuni esempi?  
In particolare, il consumo di cannabinoidi e d'alcol è correlato ad un'inibizione dell'orgasmo. Un'inibizione dell'eccitazione è più frequente tra i consumatori di sostanze illegali.
Nel consumo di sostanze illegali che tipo di rapporto esiste tra desiderio sessuale ed aggressività?
Non si deve pensare che la presenza di disfunzioni sessuali giochi un ruolo protettivo rispetto alla possibile aggressività sessuale. Tale rapporto non è stato sufficientemente indagato, ma si ritiene che la presenza di disfunzioni sessuali nella popolazione di chi commette crimini di natura sessuale sia più elevata di quanto il giudizio comune possa ritenere.

L'alcol e le sostanze stupefacenti sono efficaci nel migliorare e intensificare il rapporto sessuale ?
L'alcol, grazie alla sua azione disinibitoria aiuta il superamento delle inibizioni legate all'intimità e favorisce la messa in atto di fantasie sessuali devianti, con le quali diviene maggiore il rischio di comportamenti sessuali abusanti. Anche il consumo di cannabinoidi possono potenziare le risposte aggressive ma non il desiderio sessuale, mentre il loro consumo continuativo sembra aumentare il rischio di commettere crimini violenti, soprattutto nel caso di uso concomitante di altre sostanze allucinogene.
Nel caso di consumo di cocaina e anfetamine?
Molti studi hanno messo in evidenza l'associazione tra il consumo di cocaina e anfetamine con l'aumento dell'attività sessuale, oltre alla messa in atto di comportamenti a rischio di abuso in ambito sessuale. È evidente nell'esperienza clinica come gli psicostimolanti inducano comportamenti sessuali non convenzionali più di quanto si verifichi attraverso il consumo di altre tipologie di sostanze, come per esempio gli oppiacei. Nonostante ciò, nessuna di queste ricerche ha potuto dimostrare un nesso causale tra il consumo di psicostimolanti e determinati comportamenti sessuali, ma solo un aumento del rischio di messa in atto di questi.
Come agiscono gli oppiacei sul comportamento sessuale?
L'uso di oppiacei riduce l'aggressività, l'interesse sessuale e in generale il funzionamento sessuale. Talvolta l'astinenza da oppiacei può accompagnarsi a disfunzioni dell'eiaculazione, disturbi emotivi ed aumento dell'aggressività.
Che rischi esistono tra consumo di ansiolitici e comportamento sessuale?
Gli ansiolitici, come le benzodiazepine hanno una funzione sedativa, ma occasionalmente producono un effetto paradosso, un aumento dell'agitazione. Purtroppo il loro consumo è estremamente elevato tra coloro che consumano abitualmente sostanze stupefacenti e alcol. Inoltre posssono essere utilizzate a scopo criminale all'insaputa della vittima da parte degli stupratori.
Quali problematiche possono evidenziarsi nel consumo di anabolizzanti?
Negli anni è aumentato il consumo degli anabolizzanti al fine di aumentare la performance sportiva e nel caso dei culturisti fisici, della sagomatura muscolare. Sono ovviamente i maschi a detenere il primato dell'abuso, ma recentemente si è verificato un incremento di consumatrici sempre nel gruppo di età giovanile.dal punto di vista comportamentale si ha un aumento dell'irritabilità e dell'aggressività; non mancano episodi di aggressioni, furti e altri crimini compiuti sotto l'effetto di anabolizzanti. Alcuni studi hanno infatti documentato una correlazione tra l'uso degli anabolizzanti e lo sviluppo dell'aggressività e comportamenti violenti.

 

 

 
Articoli Correlati
Seguici su Facebook    Seguici su Twitter    Feed Rss Atom    Seguici su Google +    Guarda i nostri video

HOME | MAPPA DEL SITO | POLITICA | ECONOMIA | CRONACA | CULTURA E SOCIETA' | SPORT | LIBRI | DIRITTO E ROVESCIO | CASI GIUDIZIARI

LOGIN | WEBMAIL | LA REDAZIONE